In origine fu la danza…oggi Tersicore è una grande famiglia che ha mantenuto il suo nucleo incentrato sulla danza (classica, contemporanea, aerea etc…) ma altre discipline come Teatro, Yoga, Pilates, e Ginnastica hanno allargato il suo raggio d’azione e la rendono un centro unico nel suo genere.
La scuola di danza TERSICORE è una ASD fondata nel 1986 ed affiliata a CONI e C.S.I.
Tutte le attività e i corsi organizzati dall’associazione sono rivolte e riservate ai soli soci. L’ Associazione è affiliata alle due celebri accademie inglesi Royal Academy of Dance e Imperial Society of Teachers of Dance, la scuola è cresciuta sotto il segno della qualità e del studio, conducendo diversi allievi ad uno sbocco professionale come danzatori, come insegnanti, o come operatori del settore teatrale. In seno alla scuola è nata una compagnia di danza contemporanea, Alef, che accoglie gli studenti dei corsi di avviamento professionale di contemporaneo e realizza spettacoli e produzioni proprie. Tersicore è divenuta un punto di riferimento importante per tutte le scuole dell’obbligo, per la realizzazione di innumerevoli progetti di medio e lungo periodo con una nuova sezione dedicata alla danza-educativa.
La direzione della scuola è affidata a Licia Baraldi e Sonia Greco.
Obiettivi
Questa scuola è nata nel 1983 e persegue due obiettivi principali:
Il primo obiettivo è di tipo PEDAGOCICO e vede la danza come strumento educativo cioè un’ attività adatta a far crescere bene i bambini sia da un punto di vista fisico, che mentale e affettivo. Tutti i bambini a partire dai 3 anni possono chiedere di iscriversi ed accedere all’area amatoriale della scuola.
Il secondo obiettivo è la FORMAZIONE PROFESSIONALE : gli allievi con capacità più spiccate e desiderosi di studiare in modo approfondito, avranno tutti gli strumenti per potersi preparare ad audizioni, concorsi etc.
Gli ESAMI ANNUALI si collocano all’interno di un progetto pedagogico generale, e garantiscono una buona progressione e un consolidamento delle competenze. La scuola è affiliata alla Royal Academy of Dance di Londra e all’Imperial Society of Teachers of Dance: ogni anno queste organizzazioni internazionali inviano i loro esaminatori a testare il lavoro di ragazzi e insegnanti.
I CONCORSI E AUDIZIONI completano il quadro di formazione dei livelli accademici: gli insegnanti scelgono per i ragazzi gli eventi più adatti alle loro competenze e offrono loro la possibilità per confrontarsi con studenti provenienti da ogni parte del mondo. Le audizioni presso le migliori accademie europee consentono agli studenti di perfezionarsi nei loro ultimi anni di studio.