Samanta Tonolini

 

Inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni nel suo paese natale, in provincia di Bergamo.

Dopo il trasferimento a Modena, prosegue la formazione presso la scuola Tersicore di Finale Emilia, superando dal 2000 al 2003 diversi esami RAD fino al livello “Intermediate”. A soli 9 anni entra a far parte della compagnia giovanile di balletto “A.B.C.” e, negli anni successivi, supera importanti audizioni: per il corpo di ballo giovanile del Teatro alla Scala — dove danza accanto a Massimo Murru in “Sogno di una notte di mezza estate” — per la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, per l’Accademia ucraina di balletto e vince una borsa di studio per partecipare alla Summer School del Royal Ballet di Londra, presso il prestigioso White Lodge. A 15 anni si trasferisce a Milano per frequentare un’accademia professionale, dove si diploma nel 2010 con il massimo dei voti. Inizia così la sua carriera come ballerina professionista, collaborando con diverse compagnie e partecipando ad una tournée nel 2013 nei principali teatri italiani.

Dopo il diploma viene inoltre scelta per partecipare ad uno spot pubblicitario dell’acqua Ferrarelle, ballando assieme all’étoile Eleonora Abbagnato. Nel 2012 supera anche la prima selezione per entrare nel programma televisivo “Amici”, preferendo poi la carriera in teatro a quella televisiva.

Dal 2023 si dedica al balletto a livello amatoriale ed ora si occupa anche dell’insegnamento della danza classica agli adulti, con l’obiettivo di trasmettere agli allievi la passione, la tecnica e l’esperienza maturate in anni di studio e palcoscenico.