Fernando Morani

Fernando MoraniFernando Morani, ballerino, insegnante e coreografo di tango argentino.

FORMAZIONE

Dal 2004 studia tango argentino, prima all’interno della scuola Otrotango di Bologna poi studiando con i maestri argentini Alejandra Hobert e Adrian Veredice che hanno contribuito molto alla prima formazione di idea del tango. Idea poi successivamente rielaborata, integrata ed arricchita da collaborazioni con altre realtà locali e stages con altri maestri argentini, tra cui vale la pena ricordare Pablo Veròn e Roberto Herrera, sicure forme di ispirazione.

Segue numerosi corsi di specializzazione non dimenticando alcuno stile del tango perché il tango è uno ed uno soltanto. Studia quindi le moderne dinamiche del tango nuevo e i “classici” con Alejandra Arruè e Sergio Natario, ma è il modello didattico di Gustavo Naveira e Giselle Anne, con i quali ottiene due diplomi di specializzazione a seguito di intensi seminari tenuti in Argentina, a segnare il suo percorso da insegnante. Ritmo innato per la milonga, approfondita con Javier Rodriguez e Andrea Missé.

Durante il sodalizio con la ballerina Laura Maria approfondisce le dinamiche di tango contemporaneo con Federico Rodriguez Moreno. Questa esperienza contribuisce fortemente alla sua evoluzione nella didattica.

Regolarmente si aggiorna con maestri internazionalmente riconosciuti: negli ultimi anni con Ana Maria Shapira, Sebastian Arce e Mariana Montes, Oscar Casas y Ana Miguel, Fernando Sanchez y Ariadna Naveira, Geraldine Rojas y Ezequiel Paludi, Leonardo Cuello ed altri.

IMPEGNO ARTISTICO

La passione per il ballo in tutte le sue “espressioni” lo spinge subito ad essere protagonista della compagnia di ballo Streetango, prima come ballerino per gli spettacoli Note di Tango e Nunca Mas nel 2005, poi come coreografo per

lo spettacolo Tango roots della compagnia TangoPola nel 2006. Nel 2007 è co-sceneggiatore degli spettacoli Suburb Tango e Suburb Tango Evolution.

Nel 2008 con la compagnia del centro Scuola Danza di Savona partecipa con Laura Maria allo spettacolo Vedrai … andrà tutto bene.

Nel 2009 e nel 2010 si esibisce con la compagnia di ballo della Scuola PuroTango di Veronica Lorenzoni e Andrea Gasperini.

Dal 2011 al 2016 partecipa a diversi progetti teatrali della compagnia Collettivo Tango di Ferrara, fra cui lo spettacolo Quadri di tango, ancora in programma nella stagione artistica corrente.

INSEGNAMENTO

Le capacità didattiche, anche se maturate in altri contesti, gli consentono di essere subito richiesto come insegnante, cominciando a fine del 2005 ad insegnare nella scuola di danza TopDance Freedom, famosa per aver “sfornato” ballerini poi andati a “Ballando con le stelle”, poi nel 2006 nella scuola di danza Corasson Latino. Nello stesso anno viene chiamato a tenere stages tematici a Milano nella scuola di danza Arabesque di Angela Quacquarella. Nel 2007 tiene corsi regolari per Otrotango a Modena e Bologna e per la scuola di danza Onda Latina a Mirandola. Tiene stages e corsi anche nelle città di Mantova, Varese, Padova e Vicenza.

A Modena inizia la sua attività nel 2007, stagione fortunata e memorabile del sodalizio Modena tango project, per il quale tiene corsi stabili di tango ed è direttore artistico nella realizzazione di una serie di eventi al Baluardo della Cittadella. Dal 2008 al 2014, sempre a Modena, lavora stabilmente con il Circolo Gardel, dove oltre ai corsi di tango regolari, assumendo il ruolo di direttore artistico per il circolo per una stagione, promuove diverese iniziative fra cui la Pratica F e il primo TDj contest in Italia, T-Factor.

A Bologna lavora con diverse realtà tanguere, tra cui Otrotango, Purotango e Spaziotango. Nel 2012 inizia un intenso periodo triennale di collaborazione con la scuola Flor de Tango ed è in questo ambito che tiene anche degli stage all’estero con Maria Florencia Obertello.

Attualmente tiene dei corsi stabili a Ferrara per la scuola Collettivo Tango, in particolare con la maestra e coreografa Grazia Tartari.