Ballerina, coreografa e Dj di tango argentino, ballerina e coreografo di danza contemporanea
Elisaveta Skalovska inizia la sua carriera professionale di danzatrice presso la rinomata Compagnia di Danza contemporanea Inter Art di Macedonia nel 1997, a soli 12 anni di età. Dopo il diploma di ballerina di danza classica e contemporanea ottenuto con il massimo dei voti al Liceo Coreutico Statale della Macedonia, lavora in numerosi spettacoli sia in Macedonia che all’estero e diventa membro permanente del corpo di ballo dell’Opera e Ballettodella Macedonia.
Elisaveta si avvicina al tango argentino nel 2012, durante la sua permanenza in Italia come studente alla Laurea Magistrale in Discipline dello Spettacolo dal Vivo. Inizia il suo percorso tanguero con la maestra argentina MariaFlorencia Obertello con cui studia le basi del tango argentino tradizionale e da cui apprende l’inconfondibile eleganza nel movimento e la dinamica del ballo in milonga. Contemporaneamente frequenta degli stage tenuti da maestri di tango di fama internazionale come Pablo Verón, Leonardo Cuello, Inés Muzzoppappa, Oscar Mandaragan e Georgina Vargas, ecc.
Nel 2013 il suo talento viene notato dal maestro Fernando Morani con cui, dopo un intensivo periodo formativo di perfezionamento, inizia l’attività di assistente insegnante in varie scuole in Emilia-Romagna, fra cui il Circolo Gardel di Modena e Collettivo Tango di Ferrara. Nel biennio 2014-2015 svolge il ruolo di sostituta per due rinomate maestre di tango, a Bologna per Marìa Florencia Obertello e a Ferrara per Grazia Tartari.
Sempre dal 2013 Elisaveta è presente anche nel tango sul palcoscenico, partecipando con successo come ballerina e coreografo a produzioni teatrali a Bologna, Modena e Padova.
A partire dal 2015, oltre all’attività di insegnamento e di ballo in pista e sul palcoscenico, svolge l’attività di ricerca sul tango di tipo storico-teorico. A Marzo 2016 conclude la tesi di laurea intitolata La coppia nel tango argentino fra tradizione e palcoscenico per la quale riceve dalla commissione dell’Alma Mater Studiorum il voto di 110 e lode. In questo studio basato su pubblicazioni e interviste, anche inedite, di artisti del tango di rilievo internazionale, Elisaveta svela al pubblico i principi segreti che governano il ballo di coppia nel tango argentino della tradizione, nonché le ultime tendenze dei coreografi che portano il tango sul palcoscenico in Italia e nel mondo.
Inoltre, nel 2015 Elisaveta Skalovska scopre la passione per il tango come musica e, dopo accurati approfondimenti, compare come TDj con delle selezioni musicali originali a Modena per la milonga L’Isola dei tangheri e la Pratica F del Circolo Gardel, e a Bologna e Cattolica per le pratiche della scuola Flor de Tango.