L’INSALATA SOTTO IL CUSCINO
Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto “Leggere per ballare”, da un’idea di Rosanna Pasi. Lo spettacolo “L’insalata sotto il cuscino”, storie di disordini e di adolescenti ispirato al libro omonimo di Stefano Vicari, è andato in scena a gennaio 2025 presso il Teatro Pavarotti di Modena.
llo spettacolo è stato dedicato ai temi delicati della sofferenza di bambini e adolescenti e ha tratto ispirazione da un testo fra i più importanti e dai casi descritti da Stefano Vicari, primario del reparto di psichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. “ Anoressia, depressione, schizofrenia, ansia sono all’origine di altrettante storie drammatiche e toccanti, ma anche cariche di speranza, che rompono il silenzio e l’isolamento dei loro protagonisti per superare pregiudizi e affrontare con consapevolezza la realtà.”
“ Lo spettacolo ha come luogo cardine una scuola di danza – racconta il regista dello spettacolo -, perché artisticamente è definito in quanto laboratorio, luogo sacro o dove incontri generano nuove alchimie emozionali, dove il corpo e la persona sono in continuo ascolto”.
Il progetto ha coinvolto anche le scuole primarie e superiori di secondo grado della città.