Pilates

Il Pilates lavora sul riequilibrio delle parti del corpo allungando e tonificando i muscoli. Migliora la fluidità dei movimenti, l’armonia fisica e mentale sfruttando le potenzialità di ogni persona.Scioglie le tensioni e rinforza il corpo!
Possibilità di lezioni IN PICCOLI GRUPPI

ORARI

  • Lunedì 19.15/20.15 e 20.15/21.15
  • Martedi 13.10/14.10
  • Giovedì 13.10/14.10
  • Giovedì 18.45/ 19.45

 


Pilates per il benessere

Il metodo Pilates è riconosciuto a livelli internazionale come ottimo metodo di allenamento, di riabilitazione posturale e nelle sintomatologie dolorose della schiena e delle articolazioni in genere. Esso si avvale di oltre cinquecento esercizi,creati da Joseph H. Pilates, eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l’ausilio di attrezzi per ottenere rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta. Con il suo metodo, Pilates, ha unito le qualità migliori delle discipline Oriental come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo ed i metodi dell’Occidente, che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza, per formare un programma di allenamento fisico ideale.Gli esercizi conducono la mente a cooperare con il corpo nella ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinandoli alla respirazione essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress.La Tecnica Pilates ha come scopo quello di condurre l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.Non è solo fitness ma si prende cura della salute dell’individuo, è ideale per chi vuole recuperare il benessere psicofisico e migliorare il proprio corpo.

BENEFICI

  • Aumenta la flessibilità e l’ampiezza del movimento donando maggiore scioltezza nelle attività quotidiane migliorando così la qualità della vita
  • Aumenta la forza e la resistenza muscolare senza gonfiare il muscolo
  • Sviluppa l’equilibrio muscolare
  • Rafforza il tronco dall’interno all’esterno aiutando a prevenire problemi alla colonna vertebrale
  • Insegna a prendere coscienza del tuo corpo donando pieno controllo e coordinazione
  • Migliora la respirazione
  • Aumenta il controllo e la concentrazione mentale
  • Migliora l’autostima e la responsabilità del proprio corpo
  • Fornisce un apporto per le altre attività sportive

Pilates per danzatori

E’ un programma di lavoro appositamente realizzato per i ballerini allo scopo di migliorarne la performance e prevenire gli infortuni.Le lezioni vengono svolte attraverso esercizi di Pilates a corpo libero (Matwork) e con l’uso di piccoli attrezzi.
È un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico e mentale che trasforma la percezione del corpo rendendo più fluidi i movimenti e più equilibrata la postura.

Il metodo Pilates:
Sviluppa in maniera uniforme tutta la muscolatura, allunga la muscolatura e rinforza l’articolazione sviluppando muscoli più potenti ed elastici. Un fisico potente ma contemporaneamente flessibile sarà meno soggetto a traumi.sviluppa addominali forti perchè è stato elaborato sui principi che tendono a sviluppare una specie di cintura di sicurezza per proteggere la schiena. Non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche i muscoli più profondi vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Il risultato sarà un corpo più efficiente e forte. Pone l’attenzione nella respirazione essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione non corretta.stimola la relazione fra corpo e mente. Con la concentrazione si ottiene la consapevolezza di ogni singolo movimento e di ogni singolo muscolo interessato, aumentando così il controllo dei movimenti.


Insegnanti: Eva Chiara Ferraresi